Stampa UV

La tecnica di stampa UV avviene mediante l’utilizzo di stampanti digitali che utilizzano un inchiostro “speciale” che imprime il colore direttamente sul supporto selezionato; esso immediatamente dopo la stampa viene sottoposto ad un processo di “asciugatura” da parte di raggi UV che riescono ad eliminare all’istante la componente liquida contenuta nell’inchiostro. Per poter realizzare questa tecnica di stampa è necessario l’utilizzo di inchiostri particolari, in grado di reagire agli stimoli dei raggi ultravioletti. Tra le caratteristiche principali di queste vernici emerge la presenza di fotoionizzatori, i componenti fotosensibili responsabili della reazione di asciugatura (processo chiamato in gergo tecnico di “polimerizzazione” o “reticolazione”).

Il sistema di stampa UV permette una stampa pulita, di definizione altissima, durevole e di elevata resa colore. Consente di riprodurre un'immagine in quadricromia su praticamente qualsiasi tipo di oggetto anche se colorato.

VANTAGGI
I vantaggi di questa tecnica di stampa sono molteplici. Prima di tutto essa può essere effettuata su praticamente qualunque tipo di materiale (policarbonato, PVC, materiali plastici, tessuti, legno, forex, pvc, pelle, cartone, plexiglass, tessuti, manifesti…) stampando direttamente sul supporto. In secondo luogo emerge sicuramente l’elevatissima qualità di stampa ottenibile.

Le apposite vernici utilizzate per questo processo sono inoltre estremamente resistenti ai raggi solari, all’acqua e agli agenti atmosferici in generale offrendo la possibilità di utilizzo anche per esterni in modo sicuro e duraturo. La loro particolare composizione inoltre li rende particolarmente “green”; questi inchiostri non contengono infatti sostanze chimiche tossiche a differenza degli inchiostri per la stampa tradizionale.

Si possono stampare anche piccole quantità a prezzi molto vantaggiosi ed allo stesso tempo gestire facilmente anche grossi formati di stampa piuttosto che grandi quantità di materiali.

LIMITI 
Non ci sono limitazioni rilevanti in questa tecnica di personalizzazione.

Quella più significativa è che non si utilizza su superfici non perfettamente piatte, quindi sono da escludere oggetto curvi. Non è particolarmente indicata su tessuti che risultano particolarmente assorbenti.

Grazie alle caratteristiche tipiche degli inchiostri UV è però possibile stampare su molteplici supporti differenti, ma questo non vuol dire che sia possibile stampare su tutto. Ogni tipologia di materiale ha delle proprietà chimiche che devono essere compatibili con il sistema UV, occorre perciò fare delle prove di resistenza degli inchiostri. Possiamo però con certezza dire che si può stampare sulla maggior parte dei materiali.

ARTICOLI SUGGERITI PER QUESTA TECNOLOGIA
Oggetti promozionali, regali d’affari, riproduzioni artistiche, cartelli per cantieri, targhe, packaging rigido, card, pannelli di controllo, accessori, componentistica industriale.

COME E’ ATTREZZATA SERISTIR
Seristir si avvale da diversi anni della collaborazione di partner commerciali di comprovata affidabilità che hanno in dotazione diversi macchinari per la stampa digitale UV.
Le stampanti inoltre possono stampare con l’inchiostro bianco, permettendo la personalizzazione di molteplici oggetti senza più alcun vincolo di colore dello sfondo.

I commenti sono chiusi