Stampa digitale diretta

Quando ci si trova davanti l'impossibilità, la scarsa economicità o comunque la non opportunità della stampa serigrafica o del transfer, ecco che ci si rivolge a questa più recente tecnologia: la stampa digitale diretta su tessuto.

Il capo d'abbigliamento viene posizionato in piano su di un apposito supporto ed il logo viene stampato direttamente da una stampante opportunamente adattata per poter riprodurre loghi, scritte, immagini su tessuto. Al termine del processo di stampa il colore di stampa deve essere fissato sul capo per resistere ai lavaggi: o tramite pressa a caldo o passandolo sotto un formo di asciugatura

In caso di stampa su fondi colorati è necessario pretrattare il tessuto tramite stesura su di esso di un “primer” che vai poi fissato mediante pressatura a caldo. La stesura può avvenire manualmente o tramite appositi macchinari.

È una tecnologia che sta prendendo sempre più piede sostituendo in molti casi la tradizionale stampa. Vene utilizzata soprattutto quando la quantità del materiale da personalizzare è non eccessiva e/o la grafica particolarmente complessa. Questo perché non necessita di costi fissi come pellicole, lastre, telai serigrafici e quant'altro serva per la stampa tradizionale in serigrafia.

VANTAGGI 
L'immagine risulta avere una qualità "fotografica" ed è quindi fedele all'originale al 100%
Non ci sono costi fissi e si possono realizzare campionature in modo molto pratico, snello ed economico anche di immagini molto complesse. Adatte per stampe “artistiche” su pochi capi.

SVANTAGGI
Il materiale ed il colori sono costosi quindi è una tecnologia apparentemente meno economica delle altre, specie con grandi quantitativi; si adatta bene però alle piccole tirature oppure dove le altre tecnologie falliscono. Non si applica dove la superficie non sia perfettamente piana e se il tessuto non è 100% cotone. Percentuali di tessuto di altro genere impediscono il fissaggio del colore.

ARTICOLI SUGGERITI PER QUESTA TECNOLOGIA
Abbigliamento in generale che non presenti ingombri o spessori e che sia in cotone, indifferentemente se bianco o colorato.

COME E’ ATTREZZATA SERISTIR 
Siamo attrezzati con una nuovissima stampante in grado di stampare fino al formato 50x40cm sia su fondo bianco sia su fondo colorato. Abbiamo inoltre un macchinario automatizzato per la stesura del primer.

I commenti sono chiusi