Serigrafia

La stampa serigrafica è un processo relativamente semplice, che si basa sul principio di lasciar filtrare in maniera controllata del colore di consistenza fluida attraverso una tela di nylon a trama sottile applicata su una cornice chiamata telaio, fino ad una superficie sottostante posta immediatamente a contatto con lo stesso. L’impianto stampa è in pratica composto dal telaio e da una tela composta da un fittissimo intreccio di fili a cui viene applicata una gelatina fotosensibile in cui viene impressa l’immagine che si vuole stampare, la gelatina viene impressionata e si fissa solo dove non è “protetta” dalla pellicola. A questo punto si lava la gelatina non fissata lasciando scoperta la tela non sigillata dalla gelatina, attraverso questa trama si fa filtrare il colore “spremendolo” tramite una racla. Il colore di stampa si fissa poi sul capo lasciandolo “all’aria” o facendolo polimerizzare tramite forni di asciugatura.

VANTAGGI
E' una delle tecnologie più apprezzate e richieste. La personalizzazione è resistente e può essere effettuata praticamente su ogni tipo di materiale (nylon, abs, pelle, tutti i tipi di tessuto, legno, plastica, etc.) con un’ottima copertura e, con opportuni accorgimenti, sia su superfici piane che leggermente curve.  Stampando in quadricromia si posso riprodurre fedelmente anche immagini molto complesse  come ad esempio fotografie.

LIMITI
I risultati migliori si ottengono su superfici assorbenti in cui il colore può diffondersi ed aggrapparsi per cui noi la suggeriamo per cotone, poliestere, pvc, tessuto in generale, pelle, legno non verniciato, nylon. Questo fenomeno di assorbimento comporta difficoltà in stampa su fondi scuri dove il colore viene assorbito e appare quindi poco coprente; per evitare questo fenomeno e rendere i colori più brillanti si stampa un fondo bianco sotto al disegno originale. Le quadricromia su fondi scuri non sono particolarmente adatte ma con opportuni accorgimenti possono essere comunque riprodotte

ARTICOLI SUGGERITI PER QUESTA TECNOLOGIA 
Materiali con superficie in piano (preferibilmente) e in tondo: magliette, polo, felpe, giubbini, k-way, pantaloni, borse, zaini, marsupi, agende, calendari, portadocumenti, portatarghe, adesivi, porta badge, calze e calzini, plance, targhe, astucci, metrica, orologi da parete, ombrelli, porta menu, porta blocco, teli mare, asciugamani, accappatoi.....

COME E’ ATTREZZATA SERISTIR
Seristir è attrezzata con 2 macchine da stampa automatiche a 5 e 10 colori e 3 macchine manuali, 4 forni per la polimerizzazione delle stampe ed una macchina automatica per la piegatura delle magliette. Stampiamo fino a 1500/2000 capi l'ora e siamo in grado di fornirli piegati, imbustati, etichettati ed inscatolati. Stampiamo con colori base acqua, “plastisol”, per naylon e altro ancora. Si realizzano finiture al silicone, rigonfianti, spessorate, laminate ed ulteriori effetti speciali.

I commenti sono chiusi