Tampografia

La tampografia è una tecnica di stampa che consente di personalizzare superfici irregolari, concave, convesse o sferiche di varie forme, ma che altrettanto bene si comporta su superfici piane dove è ricercata alta qualità di stampa, soprattutto di tratti sottili, da 1 a 4 colori ed in quadricromia. Permette di stampare con un procedimento simile a quello del timbro. Ci si avvale di macchinari a media automazione, precisi e veloci. Non necessita di telaio, adotta infatti un sistema a lastra. E' necessario pertanto la predisposizione di un cliché tampografico per ognuno dei colori del disegno. Con un tampone in silicone si preleva l'immagine inchiostrata dal cliché e la si riporta sulla superficie dell'oggetto. Per fissare gli oggetti prima di tampografarli viene realizzato una supporto, che varia a seconda delle dimensioni dell'oggetto. La stampa tampografica permette di stampare ogni tipo di scritte e disegni su superfici di differente natura quali metallo, plastica, gomma, vetro, alluminio, ABS, policarbonato, polistirolo, polietilene, polipropilene, EVA, materiali compositi e su superfici dalle forme più disparate. Si utilizza su oggetti e gadget promozionali, ed inoltre su parti, apparecchiature e componentistiche industriali.

VANTAGGI 
Si possono riprodurre particolari molto minuti, linee estremamente sottili e sfumature; si possono personalizzare oggetti dalle forme più svariate con superfici piane o curve.  Ha il vantaggio di garantire costi molto ridotti per piccole e grandi produzioni.

LIMITI 
La copertura del tipo di inchiostro non è particolarmente elevata, pur essendo brillante e tenace; non specificatamente adatto alla stampa di loghi molto estesi e/o destinati a contrastare superfici scure o materiali assorbenti per cui sono indicate serigrafia o altre tecnologie.

ARTICOLI SUGGERITI PER QUESTA TECNOLOGIA
Materiali con superfici piane, incave, concave o comunque irregolari. Gadget in generale (penne, matite, agende, portachiavi, antistress, accendini, giocattoli, componenti elettronici, metrica, palline, ecc.) ed in pratica qualunque oggetto in materiale plastico, vetro, pelle, similpelle, legno, metallo, carta, gomma anche di origine industriale.

COME E’ ATTREZZATA SERISTIR
Seristir è attrezzata con due macchine tampografiche a 2/3 colori con dimensione massima di stampa 8/9 cm; i macchinari hanno la possibilità di stampare anche oggetti di notevoli dimensioni grazie ad un numero considerevole di regolazioni che li rendono molto flessibili. A seconda dell’oggetto e della stampa si possono stampare fino a 3000 pz/ora.

I commenti sono chiusi